Organigramma e Funzionigramma
ORGANIGRAMMA figure sensibili sicurezza 2020 – 2021
DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.sa Gabriella Pitoni
Dirige e rappresenta legalmente l’Istituto Comprensivo. Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati. Coordina e pianifica, coadiuvata dallo Staff dirigenziale, le attività dei gruppi di lavoro. È responsabile della gestione delle risorse umane per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza. Attua il piano di formazione del personale. Predispone la diffusione, la conoscenza e l’applicazione dei Regolamenti d’Istituto e del PTOF. Predispone la documentazione da presentare all’esterno.
COLLABORATORE del DS: Ins.Paola Tronti – SECONDO COLLABORATOREdel DS: Prof.ssa Michela Passagrilli
Compiti:
Coordina le attività progettuali e formative della scuola secondaria di I grado. Supporta il DS per l’attuazione delle scelte culturali, didattiche e organizzative dell’Istituto. Riporta tempestivamente al DS in merito a problematiche di particolare rilievo educativo-didattico o strutturale-organizzativo relative all’Istituto. Segnala al DS le problematiche relative a sicurezza, igiene e salute e nei casi di infrazione del Regolamento d’Istituto. Ha funzioni di raccordo con tutte le figure di rilievo organizzativo e progettuale. Ha funzioni di segretario verbalizzante nelle sedute del Collegio dei Docenti. Redige l’orario di servizio dei docenti di Scuola Secondaria in base alle direttive del DS e dei criteri emersi nelle sedi collegiali preposte, con la collaborazione della commissione orario.
FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF
Il Collegio dei docenti individua, per ciascuna area, gli obiettivi specifici necessari alla realizzazione del POF, nonché le competenze professionali, i criteri, le modalità e i tempi per la valutazione dei risultati e la durata di ciascun incarico.
Lo stesso Collegio, con una commissione nominata al suo interno, designa il responsabile di ogni area sulla base della valutazione sia di comprovate esperienze professionali e culturali, sia di specifici corsi di formazione. A conclusione di ogni anno scolastico, in sede di verifica delle attività del PTOF, il Collegio dei docenti, sulla base di una relazione redatta da ciascun insegnante incaricato della funzione, esprime una valutazione riguardante gli obiettivi individuati allo scopo di riconfermarli o modificarli alla luce delle esperienze effettuate e delle esigenze emerse.
Funzioni strumentali al PTOF
Inclusione : Ins. Giulia Taglioni
Registro elettronico: Prof. Enrico De Cesaris, Ins. Paola Tronti, Ins. Romina Perni
RESPONSABILI DI PLESSO
Sc. Infanzia Arrone: Ins. Lorella Battistoni
Sc. Infanzia Ferentillo: Ins. Romina Perni
Sc. Infanzia Montefranco: Ins. Alessandra Cattani
Sc. Primaria Arrone: Ins. Tiziana Cacciamani
Sc. Primaria Ferentillo: Ins. Mimma Braghelli
Sc. Primaria Montefranco: Ins. Enza Riccardi
Sc. Secondaria I grado Arrone: Prof.ssa Federica Montagnoli
Sc. Secondaria I grado Ferentillo: Prof.ssa Ilaria Pastori
I compiti loro assegnati sono: vigilanza sul buon andamento del plesso, segnalazione di problemi, rapporti con l’utenza, comportamenti alunni, assenze/ritardi e comunicazioni alle famiglie a seguito di accordi con docenti coordinatori di classe/sezione. Cura della comunicazione interna ed esterna in collaborazione con la segreteria, collaborazione alla individuazione e alla segnalazione dei rischi.
REFERENTI DELLE AREE PROGETTUALI
Il Collegio dei docenti individua le aree progettuali all’interno delle quali confluiscono i vari progetti realizzati nel presente anno scolastico.
Per ciascuna area il Collegio individua un referente:
Gruppo Sportivo Studentesco – Ed. motoria: Prof.ssa Loretta Botondi
Educazione alla sicurezza: RSPP, Prof. Maurizio Mignatti
Educazione alimentare: Ins. Lorella Battistoni
Arricchimento Linguistico L1 -L2–L3: Prof.ssa Linda Bevilacqua, Prof.ssa Federica Montagnoli
COMMISSIONI
PTOF e Autovalutazione d’Istituto
Referenti: docenti del team di miglioramento
Commissione orario
Referenti scuola secondaria: Prof.ssa Lucia Coletti, Prof.ssa Pastori Ilaria; Referenti scuola primaria: Ins. Tiziana Cacciamani, Ins. Mimma Braghelli, Ins. Enza Riccardi. Referenti scuola dell’infanzia: Ins. Lorella Battistoni, Ins. Romina Perni, Ins. Alessandra Cattani
Team attuazione piano di miglioramento e Nucleo interno di valutazione:
Responsabile: Dirigente Scolastico Membri: Ins. Leonardi Ornella, Ins. Paola Tronti, Ins. Islana Di Giacinto, Dirigente scolastico, Ins. Margherita Sopranzi, Prof. Enrico De Cesaris.
Responsabile servizio di prevenzione e protezione: Prof. Maurizio Mignatti
Compiti:
Supporto al DS nella predisposizione dei materiali di formazione e informazione per docenti, alunni e personale ATA; predisposizione materiali per valutazione rischi, piani di evacuazione, prove di evacuazione e documentazione delle attività inerenti alla sicurezza.
Responsabili dei laboratori di informatica:
- Ins. Margherita Sopranzi (lab. plesso Montefranco)
- Ins. Ornella Leonardi (lab. plesso Arrone – Scuola Primaria)
- Prof. Maurizio Mignatti (lab. plesso Arrone – Scuola Secondaria)
- Prof.ssa Michela Passagrilli (lab. plesso Ferentillo – Scuola Secondaria)
Hanno il compito di controllare il corretto ed efficace utilizzo degli stessi da parte di tutti i docenti interessati; devono quindi concordare un calendario di accesso regolamentato, impostare e controllare un registro delle presenze, chiedendo la collaborazione di tutti i colleghi per la salvaguardia degli spazi, degli arredi e dell’attrezzatura, nonché l’immediata segnalazione di qualsiasi problematica.
Docenti coordinatori di classe Scuola Secondaria:
Scuola Secondaria di 1° grado sede Arrone | |
Classe 1A | Prof. Enrico De Cesaris |
Classe 2A | Prof. Maurizio Mignatti |
Classe 3A | Prof.ssa Sivia Bicorgna |
Classe 1B | Prof.ssa Lucia Coletti |
Classe 2B | Prof.ssa Conti Giovanna |
Classe 3B | Prof.ssa Bartolini Giuliana |
Scuola Secondaria di 1° grado sede Ferentillo | |
Classe 1A | Prof.ssa Raffaela Petralla |
Classe 2a | Prof.ssa Bevilacqua Linda |
Classe 3A | Prof.ssa Pastori Ilaria |
Docenti coordinatori di classe Scuola Primaria:
Scuola Primaria sede Arrone | |
Classe 1A | Ins. Tufo Lorena |
Classe 2A | Ins. Leonardi Ornella |
Classe 3A | Ins. Cacciamani Tiziana |
Classe 4A | Ins. Tamburrini |
Classe 5A | Ins. Tronti Paola |
Scuola Primaria sede Ferentillo | |
Classe 1A | Ins. Bernardini Maura |
Classe 2A | Ins. Grechi Francesca |
Classe 3A | Ins. Testa Valentina |
Classe 4A | Ins. Grechi Francesca |
Classe 4B | Ins. Baldoni Loriana |
Classe 5A | Ins. Lanfiuti Baldi Matteo |
Scuola Primaria sede Montefranco | |
Classe 1A | Ins. Sara Michelucci |
Classe 2A | Ins.Sopranzi Margherita |
Classe 3A | Ins.Petralla Ambra |
Classe 4A | Ins. Raggi Francesca |
Classe 5A | Ins. Riccardi Enza |
ANIMATORE DIGITALE: Ins. Margherita Sopranzi
TEAM DIGITALE: Ins. Margheita Sopranzi(Animatore Digitale),Ins. Ornella Leonardi; Ins. Matteo Lanfiuti Baldi, Ins. Romina Perni, Prof.ssa Michela Passagrilli, Ins. Alessandra Cattani, Ins. Chiara Lipparoni, Prof. Rinaldo Ciocci, Prof.ssa Silvia Bicorgna; DSGA Dott.ssa Giulia Conti; Pers. Amm. Sig.ra Franca Trotti.
DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI:
Dott.ssa Giulia Conti
Organizza e coordina i servizi amministrativi e contabili; gestisce il personale ATA; collabora con il DS nella organizzazione scolastica e nella stesura del Programma annuale; fa parte dello staff di presidenza e partecipa alle riunioni quando attengono ad argomenti di carattere organizzativo ed economico.
Personale Amministrativo:
- Ufficio Personale: Sig. Augusto Ridolfi/Sig.ra Franca Trotti
- Didattica: Sig.ra Franca Trotti, Dott.ssa Maria Lucilla Piazza, Prof.ssa Luisa Dionisi
Collaboratori Scolastici:
- Arronenzi Giuliano
- Carocci Marco
- Costanzi Paola
- Cozzolino Santa
- Giacomini Patrizia
- Passagrilli Roberta
- Pratofiorito Debora
- Ridolfi Maurizio
- Rocca Rosetta
- Rossi Vittoria
- Sciarra Francesco
- Teobaldo Rosaria
- Trotti Morena